Tracciabilità, Sicurezza e Conformità Ambientale nel Recupero Rottami

Certificazioni, Autorizzazioni e Dotazioni Impiantistiche

Tracciabilità, Sicurezza e Conformità Ambientale nel Recupero Rottami

La nostra azienda è da sempre all’avanguardia nel rispetto delle normative ambientali e di settore. Oggi, con la rivoluzione in atto legata al RENTRi (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), siamo pronti a digitalizzare tutta la documentazione relativa alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti, in linea con le disposizioni del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Grazie ai continui investimenti in formazione e adeguamento normativo, garantiamo ai clienti:

  • Gestione sicura e conforme di rifiuti e rottami
  • Tracciabilità totale dei materiali conferiti e ritirati
  • Certificazioni e autorizzazioni sempre aggiornate

Certificazioni e Autorizzazioni Aggiornate

Fratelli Traversi si impegna a mantenere costantemente aggiornate le certificazioni e le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, assicurando così la massima sicurezza in tutte le fasi del processo di recupero e smaltimento.

In particolare, l’azienda si avvale di:

  • Strumentazione radiometrica per controllare ogni carico in ingresso, garantendo la conformità dei rottami ai requisiti di legge.
  • Gestione documentale in linea con RENTRI per la tracciabilità e la digitalizzazione di FIR, registri di carico/scarico, Mud, ecc.

Impianto e Strumenti di Controllo

L’impianto è dotato di un sistema di rilevazione radiometrica che verifica ogni mezzo in ingresso, garantendo la sicurezza e la conformità dei materiali. A ogni carico vengono associati documenti come foto del mezzo, targa e peso, che vengono allegati al FIR per assicurare la massima trasparenza.

I materiali vengono quindi stoccati e successivamente inviati agli impianti di recupero o lavorazione finale (taglio, pressatura, cesoiatura) per concludere il ciclo di riciclo.